29 Maggio 2023 Avvisi, eventi 0 Commenti

Quando la cucina va al cinema

🎬QUANDO LA CUCINA VA AL CINEMA

3 Film sotto le stelle

✅DOVE

TERRAZZA BIBLIOTECA BONINCONTRO – Piazza San Pio X (Villaggio Celdit), Chieti Scalo

🕔QUANDO

9 giugno ore 21.00

👉Il pranzo di Babette

16 giugno ore 21

👉Amore, cucina e curry

23 giugno ore 21

👉The menu

🚦INGRESSO LIBERO

👇👇👇👇👇👇

PER SAPERNE DI PIÙ

👇👇👇👇👇👇

L’associazione i luoghi del Buon Incontro in collaborazione con Blufactory propone tre opere cinematografiche da gustare sotto le stelle.  Se è vero che siamo ciò che mangiamo, come dice Feuerbach,  ci è parso molto interessante  offrire alla cittadinanza il tema della cucina. Il cibo  è imprescindibile per la nostra vita e possiede la capacità di conquistare le vie dello spirito, raccontare di mondi diversi, unire o dividere le persone. Ecco allora tre grandi film che possono offrire spunti di riflessione critica.

Il pranzo di Babette, un classico della storia del cinema, vede la protagonista, dopo aver vinto alla lotteria,  ripagare chi l’ha ospitata  imbandendo un pranzo  francese che si rivelerà un’esperienza talmente straordinaria da  aprire gli occhi e il cuore a tutti.

In Amore cucina e curry due cucine apparentemente in netto contrasto tra di loro, come d’altronde lo sono le rispettive culture, iniziano a dialogare. L’incontro tra cibi speziati indiani e raffinata cucina francese ci fa comprendere che non comporta nessuna perdita, ma solo  un arricchimento di  culture diverse.

The Menu invece è una feroce, dissacrante presa di posizione contro la cucina gourmet  che cerca  sperimentazioni sempre più audaci, alla ricerca della soluzione gastronomica definitiva e in questa visione distorta della cucina di cui  si nutre,  crea soluzioni artificiose, nuovi guru e conflitti di classe che possono generare epiloghi da horror..

Share: