Assistenza educativa domiciliare

L’assistenza educativa domiciliare ai minori in difficoltà prevede prestazioni socioeducative e assistenziali che mirano a sostenere gli stessi e i loro nuclei familiari. L’obiettivo è recuperare le rispettive potenzialità e le risorse al fine di superare il disagio e consentire al minore la permanenza nel proprio ambiente di vita, evitando il ricorso all’istituzionalizzazione.
Il servizio presenta un duplice aspetto: è uno strumento di prevenzione, ma anche un mezzo per gestire tematiche gravi e complesse che coinvolgono sia il minore sia la sua famiglia.
È rivolto a minori le cui famiglie versano in difficoltà temporanea e impossibilitate a esercitare la funzione genitoriale; minori interessati da un decreto dell’autorità giudiziaria; minori le cui famiglie sono esposte a rischio di emarginazione e disadattamento; famiglie con disagio psichico o patologia psichiatrica; casi con grave conflittualità genitoriale e contenziosi relativi all’affidamento dei figli e casi di devianza o problemi comportamentali all’interno del nucleo familiare
Lo staff messo a disposizione da Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: assistente sociale referente del servizio, assistenti educativi e operatori domiciliari.

Come si accede

L’accesso avviene attraverso il Servizio Sociale Professionale.

Per saperne di più

Il servizio ha il compito di attivare:

  • progetti personalizzati (obiettivi, tempi, modalità di erogazione dell’intervento a domicilio) con la partecipazione attiva dei componenti della famiglia intesa come risorsa;
  • lavoro di rete/integrazione con tutti i servizi presenti sul territorio;
  • sostegno educativo/didattico presso il domicilio ed eventualmente a scuola per particolari esigenze;
  • supporto/collaborazione negli incontri protetti, in luogo neutro, tra genitori-figli;
  • eventuali interventi con figure professionali specifiche, quali psicologo-psicoterapeuta.

La scelta delle professionalità coinvolte è strettamente legata al progetto personalizzato dopo la presa in carico del Servizio Sociale professionale.
In dettaglio, i compiti del personale di Chieti Solidale S.r.l.:

    • assistente sociale: predispone un programma individuale di intervento in collaborazione con le assistenti sociali comunali; partecipa alle riunioni d’equipe con le Assistenti Sociali del Servizio Sociale Professionale; monitora gli interventi degli educatori del servizio attraverso piani di lavoro personalizzati; gestisce il personale in caso di ferie, malattia, infortuni e permessi per le sostituzioni concordandole sempre con le assistenti sociali dell’Area Minori e famiglia.
    • assistenti educativi e operatori domiciliari sulla base del progetto personalizzato: favoriscono la promozione l’integrazione sociale del minore; mettono in atto interventi per prevenire l’abbandono scolastico, l’isolamento e l’emarginazione del minore; agevolano i rapporti con le strutture ricreative e socioculturali del territorio.