È un servizio di informazioni, consulenza, orientamento, sui diritti e doveri dei cittadini immigrati, di supporto e accompagnamento qualificato e tecnico nel disbrigo pratiche amministrative.
È uno strumento per agevolare la comunicazione tra cittadini autoctoni e immigrati, tra operatori dei servizi e utenti tra i datori di lavoro e i lavoratori stranieri per colmare la carenza di conoscenza necessaria a comprendere le diversità culturali e comportamentali. Collabora e integra le proprie attività con: Prefettura, Questura, Centro per l’Impiego, Provincia, ASL (Consultori familiari), scuole, Caritas, sindacati, associazioni di volontariato e associazioni degli immigrati.
È un mezzo per offrire ai cittadini immigrati e autoctoni un punto di informazione, ascolto e supporto alle varie esigenze del mondo dell’immigrazione.
È rivolto a tutti i cittadini immigrati e le loro famiglie, ai cittadini autoctoni, alle associazioni, agli enti pubblici, alla scuola e le altre agenzie che si occupano di immigrazione.
Si occupa di informazione, orientamento, consulenza e nel disbrigo pratiche amministrative.
Presso il Centro Servizio Immigrati opera un mediatore culturale.

Come si accede

L’accesso è libero e avviene anche attraverso invii da altri servizi territoriali. In particolare, collabora con il servizio di Integrazione Sociale per la predisposizione e l’attivazione dei piani di intervento assistenziali.

Chieti Solidale informa

CHIETI, Viale Amendola n. 53
Tel: Tel. 0871-341548
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

tatianacarieri@chietisolidale.it
tatiana.careri@comune.chieti.it

Per saperne di più

In dettaglio tutti i servizi offerti:

  • visti e quote d’ingresso;
  • compilazione kit poste per il rilascio, rinnovo e aggiornamento del permesso di soggiorno e del permesso di soggiorno a lunga durata U.E.;
  • prenotazione presso la prefettura di test d’italiano;
  • ricongiungimento familiare;
  • inserimento lavorativo;
  • sistemazione abitativa;
  • servizi sociosanitari e socioassistenziali;
  • servizi ricreativi e culturali;
  • certificazioni e domande ad enti pubblici;
  • formazione professionale;
  • istruzione e iscrizioni (riconoscimento di titoli di studio, diploma di scuola media inferiore e superiore, corsi di lingua italiana);
  • assistenza familiare (orientamento alla formazione professionale, incrocio domanda- offerta), informazioni e supporto alle famiglie per la ricerca di un assistente familiare, selezione dell’assistente familiare più idonea attraverso colloquio per accertare motivazioni e competenze. Predisposizione di una Banca dati di aspiranti assistenti familiari con competenze e/o esperienze più idonee;
  • progetti di inclusione sociale rivolti agli utenti beneficiari di reddito di cittadinanza.