Centro diurno per minori a rischio

Il Centro ha l’obiettivo di sostenere il minore e la sua famiglia quando si trova in situazioni di fragilità e difficoltà a svolgere a pieno la funzione genitoriale.

  • Attività rivolte al minore: sostegno e recupero scolastico; consulenza e informazioni per minori in situazioni di disagio; attività di informazione e orientamento scolastico e professionale; animazione sportiva; animazione ludico ricreativa con la realizzazione di attività e laboratori pensati e realizzati con i ragazzi.
  • Attività rivolte alla famiglia: consulenza alla famiglia; colloqui volti a definire la domanda e il bisogno; attività di sostegno alla genitorialità; attività di socializzazione con il coinvolgimento delle famiglie; incontri periodici a tematica inerenti la psicologia dello sviluppo.

Lo staff messo a disposizione di Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: psicologo/psicoterapeuta referente del servizio, psico-pedagogista, assistente sociale, insegnante, educatore e animatore sociale.

Come si accede

L’accesso avviene prevalentemente su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; ma anche su eventuali invii da parte della rete dei servizi.

Dove si trova

CHIETI, Viale G. Amendola n. 36

Tel: 0871-63243
Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

gabriellamarulli@chietisolidale.it

Per saperne di più

In dettaglio i compiti del personale di Chieti Solidale S.r.l.:

  • psicologo/psicoterapeuta: redazione programmi personalizzati, counseling, consulenza familiare, incontri a tematica, somministrazione test, orientamento scolastico e professionale;
  • psico-pedagogista: screening e definizione dei programmi scolastici e di “pedagogia speciale”;
  • assistente sociale: attività di orientamento e collegamento con le risorse territoriali
  • insegnante: sostegno e recupero scolastico;
  • assistente educativo: gestione dei laboratori e realizzazione dei programmi individualizzati;
  • animatore sociale: gestione delle attività socio-ricreative.