Assistenza domiciliare integrata

Il servizio di assistenza domiciliare integrata costituisce un insieme coordinato di attività di carattere sanitario (erogate dalla ASL) integrate con interventi di natura sociosanitarie (assegnate dal Comune ed erogate da Chieti Solidale) presso il domicilio della persona non autosufficiente in situazioni di fragilità sanitarie e socioassistenziali.

Il servizio prevede le seguenti prestazioni:

  • cure e l’igiene della persona prevalentemente allettata;
  • aiuto nella movimentazione dei passaggi posturali.

Lo staff messo a disposizione di Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: assistente sociale referente del servizio, operatori socioassistenziali e operatori sociosanitari.

Come si accede

Le richieste vengono inoltrate al P.U.A. dai medici di Medicina Generale o dai reparti ospedalieri e valutate dal U.V.M.

La U.V.M. opera in stretta correlazione con il P.U.A. per assicurare una corretta integrazione sociosanitaria. Le linee organizzative e operative sono parte integrante di un Accordo di Programma stipulato tra la ASL e il Comune.

Chieti Solidale informa

CHIETI, Via Mazzetti n. 18
Tel: 0871-349388
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Tel: Tel. 346-3819958 dott.ssa Maria Grazia Galioto
mariagraziagalioto@chietisolidale.it
Tel: Tel. 346-361 3406 dott.ssa Annarita Di Paolo
annaritadipaolo@chietisolidale.it

Per saperne di più

Le prestazioni di servizio sono erogate sulla base del livello di assistenza scaturito dalla valutazione dei bisogni della persona, e sono riconducibili a:

  • aiuto diretto parziale: se la persona ha una perdita significativa di autonomia nell’espletamento di alcune attività di vita quotidiana e necessita del supporto di una persona (operatore o familiare) che le svolga in parte al posto suo;
  • aiuto diretto totale: se la persona ha una perdita totale di autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana e si trova quindi in una condizione di dipendenza assistenziale che richiede la presenza continuativa di una persona (Familiare, operatore) in qualità di caregiver.